Associazione Uniamoci Onlus

 

Lo spirito dell' Associazione Uniamoci Onlus è quello di sviluppare il dialogo, analizzare, comprendere e accettare in un clima di rispetto reciproco la diversità di ognuno di noi. Ciò che è rilevante sottolineare risiede nella considerazione che la diversità è un fatto umano, il suo superamento tramite l’interazione giovanile costituisce un valido supporto per la creazione di una società pienamente Europea. Per lo svolgimento delle attività,  Uniamoci Onlus ha stretto rapporti di collaborazione con operatori socio - assistenziali, facilitatori dell’apprendimento, esperti e volontari appartenenti a promotori locali.

Il nostro impegno

 

"Uniamoci Onlus" è un'organizzazione senza finalità lucrative anche indirette e svolge la propria attività nel settore dell'integrazione, dell'accoglienza, della tutela e dell'assistenza sociale dei soggetti diversamente abili. L'associazione è nata a Palermo, per atto notarile, il 26/03/2008, ed è regolarmente registrata all'Anagrafe Unica delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate. Costituisce scopo dell'associazione la realizzazione di iniziative socio-culturali ed educative finalizzate alla sensibilizzazione delle giovani generazioni alle problematiche della disabilità, di istituire servizi per migliorare la qualità della vita dei soggetti svantaggiati attraverso l'assistenza sanitaria e sociale, la formazione dei soggetti impegnati nel settore socio-assistenziale, la solidarietà familiare, la tutela dei diritti civili, la sensibilizzazione sociale, la lotta alla discriminazione sociale a scapito di soggetti svantaggiati. A tal fine, in particolare, persegue lo scopo di:
- Promuovere azioni positive nell'ambito della promozione sociale e culturale nel territorio dove svolge la sua opera;
-Svolgere attività di formazione e apprendimento non formale, volta a migliorare la realtà locale attraverso il miglioramento delle competenze e capacità degli operatori socio-assistenziali.
- Promuovere ogni azione utile e necessaria all'integrazione sociale di tutti i cittadini minori inabili, disabili ed anziani, impossibilitati a provvedere da sé, interamente o parzialmente, alle normali necessità di vita quotidiana e sociale;
- Svolgere attività volte all'integrazione e interazione sociale attraverso l'organizzazione di viaggi e momenti ricreativi periodici;
- Realizzare servizi integrati di prevenzione, ricreativi, educativi per soggetti svantaggiati e portatori di handicap;
- Promuovere e rivendicare l'impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate, di affermazione dei loro diritti, nonché la sperimentazione e la ricerca di nuove tecnologie didattiche e di animazione anche con l'utilizzo di strumenti informatici;
Uniamoci Onlus conta ad oggi più di 140 iscritti, svolge la sua attività sociale tramite l'apporto e l'ausilio di uno staff competente che vanta una notevole esperienza nella realizzazione di progetti, locali, nazionali e transnazionali destinati e mirati alla promozione/inclusione sociale dei soggetti con minori opportunità.
L'Associazione ha ricevuto dal Comune di Palermo, in comodato d'uso un bene immobile, sito in Via Giafar 36. Tale centro è un punto di riferimento per le attività di studio, culturali e sociali di tutti i ragazzi disabili appartenenti alla città. Uniamoci Onlus svolge, così, la sua attività principalmente a livello Locale/Regionale ed Europeo.

Storia del progetto

 

L’iniziativa "Comunicazione e informazione: nuove prospettive di intervento sociale" ha preso spunto dall’invito del Legislatore a coinvolgere e responsabilizzare il terzo settore all’interno di un sistema integrato di servizi sociali, nell’intento di mettere in luce le novità caratterizzanti il nuovo sistema di welfare, sorto in attuazione della nuova disciplina, le metodologie, i bisogni e le linee di azione sociale. La motivazione alla base dell’intera iniziativa risiede nell’esigenza di studiare la disciplina emanata dal legislatore in seno alla L.328/2000, il ruolo degli Enti Locali, la responsabilizzazione e l’ausilio nell’implementazione delle politiche sociali riconosciuta agli enti privati di promozione sociale e agli enti non- profit.